ALLENAMENTO BODYWEIGHT: CONOSCIAMOLO
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ALLENAMENTO BODYWEIGHT: CONOSCIAMOLO

ALLENAMENTO BODYWEIGHT: CONOSCIAMOLO

ALLENAMENTO BODYWEIGHT: CONOSCIAMOLO.

L' allenamento bodyweight agisce su tutte e quattro le capacità condizionali : forza, rapidità, resistenza, flessibilità, attivando una forte e costante sinergia tra questi aspetti.

Al contempo, le stesse capacità coordinative vengono fortemente allenate ;la fluidità nei gesti, la capacità di reazione e di combinazione tra le azioni motorie, l equilibrio, il rapporto con lo spazio circostante. La base è saper utilizzare il proprio corpo rapportandolo con l ambiente circostante. Si migliorano le prestazioni di reazione in vari contesti e si promuove la trasmissione della forza nei vari distretti muscolari.
Aumenta il controllo della postura.
Naturalmente i movimenti finiscono per essere eseguiti in catena cineteca e massima sinergia muscolare e le azioni si svolgono con maggior efficacia su tutti e tre i piani (frontale, sagittale, traverso).
Praticando con costanza l allenamento bodyweight si migliora la propriocezione, ovvero la capacità di riconoscere e utilizzare il proprio corpo nel movimento all interno dello spazio in base all efficienza con cui il sistema nervoso centrale riceve informazioni.
Aumentano le capacità cardiovascolari, insieme alla tonicità muscolare.
Con l allenamento bodyweight si va a potenziare moltissimo il core (area addominale) e ciò significa che l equilibrio e la potenza aumentano e si percepisce meglio la congiunzione tra arti inferiori e superiori.
Si potenziano anche i muscoli paravertebrali e ciò diminuisce il rischio di dolori ed infortuni nel distretto lombare, o cervicale. In presenza di una rilevante debolezza muscolare determinati sforzi possono causare problemi alle vertebre.
Aumenta la reattività, capacità di rispondere ad un evento improvviso sapendo muoversi nello spazio con criterio e consapevolmente.

di Salvatore Rossi

Coach of: Tad 013, oadflow, clubbel, survival jujisu

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